come vedere storie instagram anonimo

Come vedere storie Instagram anonimo: cosa bisogna fare [Aggiornato al 2024]

Indice
  1. Perché guardare storie Instagram in anonimo?
  2. App per vedere storie Instagram in anonimo gratis
  3. Come vedere le storie su Instagram in anonimo: trucchi
  4. Cancellare la visualizzazione di una storia
  5. Domande frequenti
  6. Conclusioni

Instagram è popolatissimo: gli utenti attivi mensilmente nel 2023, secondo i dati raccolti da Semrush, sono stati ben 1 miliardo e in Italia il social è particolarmente popolare, secondo praticamente soltanto a Facebook (che però è della stessa azienda. Una delle funzioni più apprezzate di Instagram, per quanto non sia stata sua invenzione, è senza dubbio quella delle storie, ovvero contenuti che vengono pubblicati per poi scomparire 24 ore dopo.

Questo tipo di format, da un paio d’anni presente anche della durata di 60 secondi, nasce da un’idea di Snapchat e raggiunge la sua massima popolarità su IG con contenuti fatti per incuriosire.

Chiunque vede questi contenuti, però, viene registrato in un elenco visualizzabile dall’autore della storia. Proprio per questo in tanti si sono chiesti come vedere storie Instagram anonimo e in molti hanno risposto con applicazioni e strumenti creati ad hoc.

Esistono delle app per vedere storie Instagram in anonimo gratis o è necessario creare degli account fake? Ci sono degli strumenti che possono risultare utili o è necessario arrangiarsi tutte le volte in completa autonomia? In questo articolo affronteremo l’argomento scoprendo più da vicino le applicazioni, i servizi e i trucchi da usare in questo contesto!

Rispettiamo la tua privacy

Perché guardare storie Instagram in anonimo?

Quale vantaggio potrebbe ottenere una persona dal vedere storie Instagram in anonimo?

Da quando hanno fatto il loro ingresso all’interno del quotidiano di chi utilizza la piattaforma fotografica, le storie sono diventate un modo per comunicare in maniera più rilassata e sbarazzina ciò che si desidera, offrendo qualcosa che con i normali post non era possibile ottenere in alcuna maniera; c’è giusto un elemento che i chi guarda storie deve tenere in considerazione.

Questo elemento è rappresentato dalla visualizzazione della storia: tutti gli utenti che guardano le storie vengono elencati a chi la storia l’ha realizzata all’interno di un comodo elenco; questo non offre informazioni precise legate al numero di volte in cui la storia è stata guarda, alle possibili interazioni o all’orario ma è comunque preciso nell’indicare chi è che ha effettuato la visualizzazione.

Chi visualizza storie Instagram in anonimo, se sa come fare, invece può evitare quest’ultimo passaggio avendo accesso ai contenuti della persona senza metterci in mezzo la faccia. Ecco esempi di persone interessate:

  • Ex partner interessati a scoprire informazioni sull’altra persona
  • Curiosi che non vogliono mettersi in gioco donando la visualizzazione
  • Rivali in amore o sul lavoro alla ricerca di informazioni su ciò che un’altra persona fa
mSpy banner
Ottieni mSpy con il 30% di sconto

App per vedere storie Instagram in anonimo gratis

Esistono dei siti con cui si possono vedere le storie di Instagram in anonimo: bisogna soltanto conoscerli per sfruttarli al meglio. Abbiamo fatto per voi un sacco di ricerche sull’argomento isolando una lista di strumenti (sotto forma di siti web e web app) che possono risolvere l’annoso problemi delle insta stories da anonimo.

Usare a proprio vantaggio Dumpoir

Tra i siti web più potenti per poter visualizzare le storie visualizzare storie Instagram in anonimo c’è senza dubbio Dumpoir, un potente sistema che permette di fruire di Instagram in maniera completamente anonima. Questa permette di scaricare i contenuti, navigare in maniera anonima nel social network e di cercare qualsiasi cosa, non solo utenti singoli.

Dumpoir, infatti, permette di cercare si i nomi utente (quelli evidenziati dalla presenza della chiocciolina @ ) ma anche le posizioni registrate o gli hashtag utilizzati. Non è tutto: il sistema è avanzato a tal punto da permettere al curioso di analizzare ogni singolo post presente all’interno del profilo (sempre che questo sia pubblico).

Questa analisi rivela che l’utente è in grado di visualizzare il numero di like al post, il numero di commenti, l’identità dei commentatori, la caption utilizzata e altro ancora, tutto senza nemmeno avere un profilo Instagram proprio. Inoltre, chi cerca di capire come vedere i profili privati su Instagram senza seguirli troverà simili vantaggi in questa funzionalità. È difficile ottenere più informazioni di così senza realizzare un profilo Instagram falso.

Per accedere alle storie pubblicate è semplicemente necessario cliccare sul pulsante arancione “Show @nomeutente stories” sotto la lista delle categorie di elementi ottenute dall’analisi del profilo Instagram. Purtroppo questo strumento non permette di visualizzare o scaricare le storie in evidenza a differenza di altri presenti all’interno di questa lista.

Guardare storie Instagram in anonimo: Stories Down

app per vedere storie instagram in anonimo gratis

Altro giro altra corsa con Stories Down, un altro sito su cui si possono vedere le storie di Instagram in anonimo (ma non solo, come vedremo meglio dopo).

La sua interfaccia è particolarmente intuitiva: basta inserire all’interno del campo compilabile il nome utente della persona di cui si vogliono vedere le storie su Instagram per vederle elencate; niente di più facile e adatto anche a chi ha poca dimestichezza con il mezzo.

L’elenco in questione contiene tutte le storie pubblicate dalla persona indicata durante le 24 ore precedenti; tutte le storie sono visualizzabili in anonimo attraverso l’interfaccia e, utilizzando il comando “salva destinazione come”, sarà poi anche possibile scaricare sul proprio dispositivo gli screenshot delle storie; l’elemento che caratterizza Stories Down e lo differenzia dal resto del mercato è un altro però.

Basta arrivare sull’home page del sito per capirlo: Stories Down offre si un servizio per scoprire come vedere le storie su Instagram in anonimo ma anche moltissime altre informazioni utili. Il sito possiede una ricca sezione di notizie, tutorial e informazioni non soltanto su Instagram ma anche sui più noti social network e piattaforme di comunicazione in circolazione. Tutto questo è liberamente accessibile dall’homepage!

Insta – Stories

insta stories anonimo

Insta – Stories è un servizio che permette di visualizzare le stories di qualcuno su Instagram senza possedere un profilo in maniera del tutto anonima. Questo strumento, oltre a questa possibilità, offre l’opportunità di analizzare le statistiche più importanti collegate al profilo: dal numero di post al numero di follower, con grafici creati ad hoc.

Per visualizzare le storie in anonimo è semplicemente necessario inserire all’interno dell’apposito campo compilabile il nome utente della persona a cui si interessati preceduti dal simbolo della chiocciolina. Le storie, quando presenti, verranno mostrate nella parte centrale dell’interfaccia messe l’una di fianco l’altra; cliccando su ognuna di essere sarà possibile vedere un’anteprima prima grande.

Purtroppo Insta – Stories non permette di scaricare o analizzare in alcun modo le storie messe in evidenza sul profilo della persona; i profili con un basso numero di followers, inoltre, non presentano alcun tipo di statistica da visualizzare. Insta – Stories, fortunatamente, è utilizzabile sia da smartphone che da PC senza problemi.

Visualizzare storie Instagram in anonimo: Inflact

visualizzare storie instagram in anonimo

Inflact è un servizio molto avanzato per la gestione dei social network che abbraccia un sacco di funzionalità diverse. Basta farsi un giro sulla pagina dei suoi servizi per trovare voci molto diverse tra loro, che vanno dall’integrazione dei DM in un CRM alla possibilità di vedere in maniera anonima le storie di qualcuno.

Quest’ultima funzione si può trovare all’interno della pagina “stories viewer” e permette di accedere a tutte le storie pubblicate nelle ultime 24 ore da un profilo. L’interfaccia è estremamente semplice: basta inserire il nome utente di chi pubblica le storie (preceduto dalla chioccola) per ottenere una lista dei contenuti pubblicati.

In caso l’utente non avesse pubblicato nulla sarà possibile automatizzare il processo. Inflact, infatti, ha un’interessante funzione assente nelle altre app per vedere storie Instagram in anonimo gratis che permette.

Sfruttare Anon IG Viewer per storie Instagram anonime

guardare storie instagram in anonimo

Stanchi di provare rimorso nel dare all’ormai ex partner una soddisfazione guardando le sue storie? Perché non utilizzare a proprio vantaggio Anon IG Viewer? Questo sito web permette di guardare storie Instagram in anonimo in maniera particolarmente semplice, sfruttando le peculiarità della versione desktop di Instagram per ottenere le storie senza dare alcun tipo di visualizzazione.

Utilizzare Anon IG Viewer è estremamente semplice: dall’homepage del sito è possibile vedere il campo compilabile dove bisogna inserire il nome utente della persona di cui si vogliono vedere le storie. Inserito il nome utente sarà semplicemente necessario premere invio e aspettare che il sistema termini di analizzare il profilo.

Ad analisi terminata sarà possibile accedere a una lista con tutte le storie pubblicate dalla persona durante il corso delle ultime 24 ore. Queste storie saranno singolarmente scaricabili attraverso la pressione del tasto destro e la selezione del comando “salva destinazione come” del proprio browser di fiducia.

Impiegare Storysaver per guardare le storie

vedere storie instagram anonimo

Altro strumento a disposizione degli utenti più smaliziati è storysaver, un sito web / web app che si pone il semplice obbiettivo di permettere a chiunque di scaricare dal profilo Instagram storie e storie in evidenza, complice un’interfaccia molto semplice e un sistema veloce e funzionale per visualizzazione e download.

Storysaver funziona in maniera super semplice: l’interfaccia è composta da tre possibili colonne in cui viene chiesto all’utente se vuole vedere le storie di Instagram, se vuole vedere le storie in evidenza o se vuole ottenere le istruzioni per portare avanti il download di questi elementi.

Facendo clic sulla colonna corrispondente è possibile far comparire l’interfaccia del sistema. Questa è estremamente striminzita e chiede all’utente unicamente di inserire il nome Instagram della persona di cui si vogliono vedere le storie. Una volta inserito il nome basterà premere INVIO e risolvere il captcha.

Il sistema può impiegare fino a 3 minuti per analizzare tutti i contenuti presenti all’interno di un profilo; una volta terminato il lavoro Instasaver elencherà tutti i contenuti che ha trovato in merito alla sopracitata categoria, mettendo sotto ogni storia il pulsante “save as photo”. Discorso identico per le storie in evidenza!

Guardare storie gratis sfruttando Stories IG

storie anonimo instagram

Un interessante strumento per guardare in maniera anonima le storie di qualcuno con il profilo pubblico, avendo anche nel contempo la possibilità di scaricare queste storie sul proprio smartphone o computer è Stories IG. Parliamo di una piattaforma molto semplice da utilizzare che fa visualizzare in anonimo le storie di Instagram.

Il funzionamento del sito è estremamente semplice: lo strumento si apre comodamente da qualsiasi browser e richiede soltanto l’inserimento del nome utente della persona di cui si vogliono vedere le storie; Il nome utente va inserito facendo attenzione a utilizzare il simbolo @. Una volta scritto correttamente il nome utente basta premere INVIO e aspettare qualche secondo.

Stories IG funziona in maniera semplicissima: il sistema ricerca il profilo desiderato ed elenca tutti gli elementi al suo interno, tra storie, post, video, IGTV, Reels e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di questi elementi sarà visualizzabile attraverso la comoda interfaccia e tutto risulterà scaricabile sul proprio dispositivo in totale comodità.

Le storie vengono elencate a schermo disposte orizzontalmente, una di fianco l’altra: l’utente può spaginarle in comodamente; facendoci clic sopra sarà possibile aprire una versione più grande dello screenshot delle storie mentre facendo clic sul pulsante download posto sotto la storia sarà possibile scaricarla singolarmente.

mSpy banner
Ottieni mSpy con il 30% di sconto

Come vedere le storie su Instagram in anonimo: trucchi

Non solo applicazioni e siti ma anche sotterfugi e trucchetti: esistono diversi modi per visualizzare il contenuto della prima storia di una serie in maniera completamente anonima, senza passare per servizi di terze parti, per applicazioni o per strumenti ad hoc. Tutto quello che serve è avere pazienza e conoscere i funzionamenti di Instagram, degli smartphone e dei browser. Ecco come approcciarsi alle storie anonimo in Instagram!

  • Account fake: creando un account fake (basta utilizzare una qualsiasi mail anonima) è possibile visualizzare le storie altrui senza problemi;
  • Anteprima storia: dalla versione PC di Instagram è possibile ottenere una piccola anteprima della storia guardando quella prima/quella successiva;
  • Animazione cambio storia: su Android e IOS lo switch tra storie prevede un animazione tridimensionale; tenendo premuto è possibile bloccarla!
  • Modalità aereo: aprite il profilo, caricatelo e poi attivate la modalità aereo. Finché non si disattiva l’altro non riceverà notifica.

Cancellare la visualizzazione di una storia

Non tutti sanno che esiste effettivamente un metodo per rimuovere la visualizzazione dopo che si è vista la storia di qualcuno. Non parliamo di un metodo comodissimo da applicare, anzi, prevede l’utilizzo del “blocco” ma rimane comunque la maniera migliore per salvarsi la faccia dopo un clic o un tap di troppo.

Dopo aver visualizzato la storia è necessario fare, possibilmente in maniera molto veloce per evitare che il proprietario del profilo guardi nella lista dei visualizzati, una cosa semplice: bloccare l’utente. Dalla profilo dell’utente autore della storia è necessario cliccare sui tre puntini in alto a destra.

Tra le voci qui presenti troveremo la voce “blocca”: facciamoci tap sopra e confermiamo. Con il blocco i due utenti non risultano più visibili l’un l’altro e questo vale anche per la visualizzazione della storia; a blocco effettuato quello che resta fare non è altro che… aspettare!

Dopo 24 ore le storie scompaiono e anche per il proprietario della storia diventa impossibile accedere alla lista di chi ha visualizzato. A questo punto basterà sbloccare l’autore della storia: per fare ciò è necessario andare sul proprio profilo, aprire le impostazioni e andare su “account” prima e “utenti bloccati” dopo.

Domande frequenti

Guardare storie Instagram con anonimo è legale?

Si, guardare storie Instagram utilizzando un qualche tipo di sistema anonimo è legale; questo perché le storie Instagram sono di fatto materiale pubblico a meno che non si abbia l’account con privacy impostata su privato. Fintanto che non ci sono particolari impostazioni legate alla gestione della privacy, le Instagram stories sono per la legge considerate materiale pubblico e non presentano alcun problema con la visualizzazione.

Posso vedere storie di account privato?

No, in linea di massima questa cosa non è realizzabile. Le motivazioni per la quale questa cosa è impossibile sono semplici da comprendere e derivano dal funzionamento della modalità privato di Instagram. I contenuti di un profilo privato semplicemente non risultano indicizzati dalla piattaforma e non sono quindi visualizzabili in alcuna maniera se prima non c’è una richiesta di follow terminata in maniera positiva.
Soltanto con le app di monitoraggio è possibile aggirare questa cosa.

Come vedere storie Instagram senza account

Instagram è una piattaforma che, per permettere alle persone di fruire dei propri contenuti, richiede loro di aprire un account. Senza account, in linea di massima, non è possibile fare niente a meno di non conoscere gli strumenti adatti per queste occasioni.
Esistono diversi servizi web che permettono di visualizzare le storie degli account e attraverso le applicazioni di monitoraggio, come elemento aggiuntivo, è possibile visualizzare i contenuti che vengono caricati sulle storie in Instagram.

È possibile scoprire visitatori profilo Instagram?

No, non è possibile in alcuna maniera scoprire di preciso chi sono i visitatori che visitano il tuo account Instagram. Anche utilizzando un account business (ovvero una tipologia di account con strumenti di analisi avanzata per aziende) è sostanzialmente impossibile scoprire in maniera precisa chi ha visitato il proprio account; attraverso questi strumenti è possibile avere solo una stima numerica delle persone che lo hanno fatto.
Meglio mettersi l’anima in pace!

Notifica storie in evidenza senza follow

Se io guardo la storia in evidenza di un profilo di cui non sono follower questo riceverà un qualche tipo di notifica? No, non è possibile in alcuna maniera vedere il numero di visualizzatori di un gruppo di storie in precedenza.
È al massimo possibile vedere attraverso l’archivio di Instagram chi ha visualizzato una storia ma soltanto entro 48 dalla pubblicazione della stessa; questo significa che chiunque verrà dopo non verrà registrato.

Quante volte viene vista una storia?

La risposta a questa domanda purtroppo non c’è poiché Instagram non offre alcun tipo di strumento a chi vuole scoprire quante volte è stata vista una propria storia.Gli utenti che appaiono in cima alla lista di chi ha visualizzato non sono quelli che hanno visto la storia più volta ma soltanto quelli con cui è più probabilmente l’utente interagisca; questo viene calcolato in base a interessi e precedenti interazioni.

Bloccare qualcuno dal vedere le storie: è possibile ?

Si, è possibile limitare il quantitativo di persone che hanno accesso alle proprie storie su Instagram. In realtà esistono ben 2 modi per farlo: rendere il proprio profilo privato e utilizzare la funzione “amici più stretti” per rendere le storie del tutto invisibili a quella persona, almeno finché non vengono utilizzati strumenti creati ad hoc. Lo status privato dell’account si può aggirare utilizzando appositamente un secondo profilo.

Posso vedere chi guarda il mio profilo senza app?

Tecnicamente è possibile avere accesso a tutte le informazioni più importanti relative al proprio profilo e a chi interagisce con esso anche senza avere l’applicazione di Instagram installata.
Questo perché basta utilizzare la web app della piattaforma, ovvero l’applicazione web, e quest’ultima è liberamente accessibile da qualsiasi browser: basta semplicemente ricordarsi le credenziali d’accesso e superare l’autenticazione a due fattori; l’interfaccia risulterà leggermente diversa ma i dati a disposizione saranno gli stessi.

Quando cerchi profilo Instagram al proprietario arriva una notifica?

Anche in questo caso la risposta è negativa: non ci sono informazioni di alcun tipo che Instagram da agli utenti quando qualcun’altro visita il proprio profilo. Anche se quest’utente dovesse avere il profilo business, i dati concessi non saranno abbastanza per permettere l’identificazione della persona. In sostanza si può cercare il profilo Instagram di chi si preferisce sulla piattaforma: è impossibile risalire all’identità precisa di chi guarda un profilo!

Posso scoprire chi guarda maggiormente il mio profilo?

Anche in questo caso, purtroppo, la risposta è no: Instagram non offre alcun tipo di indicazione quantitativa e qualitativa sulla natura di chi guarda il profilo di un’utente.
Questa cosa può essere teorizzabile più che altro sfruttando a proprio vantaggio l’ordine delle persone che compaiono tra chi visualizza le storie: più le persone sono in alto, più le interazioni (da una parte e dall’altra) sono frequenti; i dati, comunque, non sono certi nemmeno in questo caso.

Conclusioni

Abbiamo cercato di capire, in sostanza, come vedere storie in anonimo su Instagram. Come abbiamo potuto vedere gli strumenti da utilizzare non mancano di certo: esistono tante occasioni diverse per riuscire a sbirciare dietro le storie IG anonime. Alcuni di questi strumenti sono sostanzialmente gratuiti, altri sono a pagamento, altri ancora sono solo trucchetti informatici che qualsiasi cellulare può realizzare.

Instagram è una piattaforma particolarmente popolare e attraverso le storie è riuscita a fare sua l’intuizione realizzata da un’altra piattaforma, con un grado di successo inusitato.La lista di chi ha visualizzato le storie, però, resta un dato interessante poiché è l’unico indicatore diretto dell’interazione indiretta (scusate il gioco di parole) tra due utenti: fortunatamente, sfruttando qualche stratagemma, è possibile aggirare questa regola di Instagram per entrare comunque in possesso delle informazioni all’interno di una storia.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *