come si fa a cancellare un account instagram

Come si fa a cancellare un account Instagram: guida completa

Indice
  1. Come eliminare un account Instagram in maniera temporanea
  2. Come eliminare account Instagram 2024: cosa fare prima?
  3. Eliminare account Instagram definitivamente: come fare
  4. Eliminare account Instagram senza email o password
  5. Eliminare account Instagram collegato a Facebook

Che si stia utilizzando Android o iOS è praticamente normale imbattersi in Instagram, uno dei social network più popolari di sempre e senza dubbio quello che di più ha alterato la nostra percezione della vita nel corso dell’ultimo decennio, venendo giusto sfidato dal compare TikTok che però ha meno anni sulle spalle.

Le motivazioni per cui Instagram è così popolare sono semplici da capire: è un social network dove i contenuti sono davvero tantissimi, dove foto, video, video musicali, gallerie e trasmissioni più lunghe sono all’ordine del giorno e dove l’algoritmo riesce a inquadrare in maniera molto rapida cosa si desidera vedere.

Se ci si è stancati di stare notte e giorno su Instagram, però, è bene sapere che è possibile procedere all’eliminazione account Instagram, anche se temporanea. In questa maniera si può provare a disintossicarsi dai meccanismi un po’ malati che regolano questo social network. Meta, però, non è stupida ed ha nascosto la procedura dietro qualche schermata di troppo.

Con questo articolo vogliamo rispondere a tutte le domande che riguardano il come si fa a cancellare un account Instagram, analizzando le procedure tanto per iOS quanto per Android, sia che lo si voglia fare temporaneamente che in maniera definitiva. Andiamo a scoprire insieme cosa bisogna fare per riuscire in questa difficile missione!

Rispettiamo la tua privacy

Come eliminare un account Instagram in maniera temporanea

Che si voglia eliminare account Instagram da cellulare o eliminare account Instagram da PC è bene sapere che è possibile portare avanti questa operazione in maniera temporanea, permettendo quindi di disintossicarsi dal social network in questione invece di cancellare del tutto la propria presenza online.

Le motivazioni che possono portare una persona a fare ciò sono molteplici:

  • Insofferenza per ciò che si vede sul social
  • Insorgenza di dismorfie o invidie sociali che rovinano le giornate
  • Necessità di avere più tempo libero per sé stessi
  • Necessità di doversi concentrare nello studio o nel lavoro

Ecco come fare per cancellare temporaneamente il social dalla propria vita.

Come eliminare account Instagram da cellulare temporaneamente

Disattivare Instagram da smartphone è abbastanza facile: basta saper utilizzare il centro gestione account. Accedere a questo pannello di controllo è facile: basta aprire Instagram e dirigersi su “Impostazioni e Privacy” e poi selezionare “Centro Gestione Account”. Da qui sarà necessario aprire la scheda “Dettagli personali” e poi quella “Proprietà e controllo dell’account”.

Da quest’ultima scheda è necessario selezionare la voce “Disattivazione ed eliminazione”: questo permetterà di selezionare l’account da disattivare da una lunga lista, così da premere poi la voce “disattiva account” e fare tap su “continua”. Il sistema ci chiederà di confermare la nostra azione con la password dell’account, confermando una ulteriore volta.

È interessante notare come, nonostante la piattaforma offra questi strumenti di gestione, esistano metodi meno etici, come spiare chat Instagram senza il telefono della vittima gratis, che sfruttano vulnerabilità meno conosciute e non dovrebbero mai essere utilizzati, in quanto violano la privacy degli utenti.

Questo processo può essere eseguito anche da un browser, senza necessità di aprire l’applicazione di Instagram. Basta aprire il sito di Instagram con il browser di preferenza, effettuare il login e seguire la stessa procedura descritta. Ricorda di selezionare “disattiva temporaneamente l’account” quando richiesto.

Come eliminare account Instagram da computer temporaneamente

Per disattivare in maniera temporaneamente l’account Instagram da computer si può eseguire una procedura molto simile. Basta accedere al social network dal proprio browser preferito ed effettuare l’accesso con il proprio account, così da trovarsi nella schermata principale. Da qui sarà fare clic, rispettivamente, su “altro” e“impostazioni”.

Dalla schermata ora aperta è necessario fare clic su “vedi altro nel centro gestione account” e poi dalla colonna di sinistra selezionare “dettagli personali”. Facendo quindi clic su “proprietà e controllo dell’account” prima e su “disattivazione o eliminazione” poi sarà possibile scegliere cosa fare con quale account specifico.

Selezioniamo l’account Instagram dalla lista, scegliamo “disattiva account” e facciamo clic su continua; inseriamo quando richiesto la password per proseguire e godiamoci quindi la nostra rinnovata libertà con l’account Instagram prontamente disattivato. Ricordiamoci che è possibile disattivare in maniera temporanea un account Instagram soltanto una volta alla settimana, non di più!

Come eliminare account Instagram 2024: cosa fare prima?

come eliminare account instagram 2023

Prima di procedere a scoprire come eliminare account Instagram 2024 devi sapere che rimuoverai definitivamente dalla piattaforma profilo, foto, video, commenti, mi piace lasciati, follower e tantissimi altri dati; per questo motivo la piattaforma offre una soluzione intermedia rappresentata dalla disattivazione temporanea del proprio account sulla piattaforma: in questa maniera i dati non scompaiono del tutto!

Cosa fare quindi? Se vuoi sempre avere accesso a quei dati puoi scaricare un database locale da cui poterli consultare quando preferisci! Instagram mette a disposizione una copia di tutte le informazioni a te associate da scaricare liberamente sul proprio dispositivo; queste sono accessibili dall’interno dello strumento per il download dei dati di Instagram.

Le copie dei dati si possono scaricare in formato .html o .json e sono navigabili tanto con il blocco note di Windows quanto con programmi più strutturati. Attenzione che per scaricare queste informazioni sarà necessario inserire la password del proprio account, esattamente lo stesso requisito necessario per chi vuole sapere in che modo come cancellare account Instagram.

mSpy banner
Ottieni mSpy con il 30% di sconto

Eliminare account Instagram definitivamente: come fare

Se sei arrivato fino a qui è perché vuoi sapere come eliminare account Instagram definitivamente. Le procedure possibili da smartphone e PC variano leggermente, esattamente come poi variano in base al sistema operativo dello smartphone che si sta utilizzando. Vediamo come cancellare un profilo Instagram una volta per tutte!

Eliminare account da PC in maniera permanente

Sapere come eliminare un account Instagram in maniera permanente da PC non prevede particolari conoscenze tecniche: bisogna soltanto navigare nell’interfaccia di gestione del proprio profilo e cliccare sui pulsanti giusti. La prima cosa da fare è aprire un’istanza di Instagram nel proprio browser di fiducia, avendo l’accortezza di effettuare l’accesso utilizzando il proprio account.

Fatto ciò è necessario fare clic sul simbolo dell’ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e cliccare sulla voce impostazioni. Da qui sarà necessario fare clic su centro gestione account e selezionare la voce “dettagli personali” in basso a sinistra; dalla schermata risultante facciamo clic sulla voce “proprietà e controllo dell’account” per gestire i profili.

Comparirà una nuova finestra: in questa selezioniamo “disattivazione o eliminazione” e poi specifichiamo quale account vogliamo disattivare o eliminare tra quelli connessi a Meta con quell’indirizzo email. Scegliamo la voce “Elimina account” e poi inseriamo la password per confermare tale operazione, così da portare a termine la procedura.

Eliminare account Instagram da telefono cellulare

eliminare account instagram da cellulare

Le procedure per l’eliminazione account Instagram da smartphone sono leggermente diverse in base alla piattaforma di riferimento. All’interno di questo articolo cerchiamo di coprire entrambe le procedure basandoci sui due sistemi operativi più popolari in circolazione, ovvero Android e iOS. Anche in questo caso non servono competenze particolari per portare a termine la procedura.

Android

La procedura su Android è la più complessa tra quelle per dispositivi mobili e si può riassumere nella seguente maniera. Per prima cosa è necessario avviare l’applicazione Instagram ed effettuare l’accesso con l’account che si vuole eliminare; presupposto questo si può iniziare a navigare nei menu per trovare le funzioni per eliminare l’account.

Molto rapidamente è necessario cliccare prima sull’icona del proprio profilo, cliccare sull’icona hamburger in alto a destra (icona con le 3 linee orizzontali), cliccare su “impostazioni e privacy”, cliccare su “centro gestione account” e poi su “dettagli personali”. Qui sarà necessario cliccare su proprietà e controllo dell’account, specificare l’operazione che si vuole fare (eliminazione) e selezionare l’account da eliminare; alla fine il processo richiederà l’inserimento della password per completare l’operazione.

iPhone

Qualche passo in meno è necessario per portare a termine la procedura su iOS, complice l’interfaccia leggermente diversa. Una volta effettuato l’accesso a Instagram è necessario fare clic sul pulsante hamburger in altro a destra, andando poi rispettivamente su “impostazioni”, su “account” e poi su eliminazione account. Qui sarà necessario specificare se si vuole effettuare la sospensione temporanea dell’account o l’eliminazione definitiva, per poi utilizzare la propria password per confermare il proprio desiderio.

mSpy banner
Ottieni mSpy con il 30% di sconto

Eliminare account Instagram senza email o password

Più complesso è il discorso se si desidera eliminare un account Instagram e non si possiede alcun tipo di credenziale d’accesso. La password è di base necessaria per creare l’account e se non la si ricorda è possibile portare avanti le procedure per recuperarla! Il procedimento da seguire varia leggermente tra smartphone e computer.

La schermata di login per smartphone, ad esempio, permette di resettare la password attraverso il pulsante “ricevi assistenza con l’accesso”, permettendo di recuperare la password tramite nome utente, numero di telefono o email. Da computer il pulsante da premere si chiama “hai dimenticato la password” e prevede l’invio di un link d’accesso dopo aver fornito numero telefonico, nome utente o indirizzo email. Una volta recuperata la password diventa possibile utilizzarla per confermare l’eliminazione dell’account.

Eliminare account Instagram collegato a Facebook

Curiosi di sapere come eliminare account Instagram collegato a Facebook? La procedura sostanzialmente identica a quanto abbiamo visto fino ad adesso! Bisogna semplicemente rimuovere l’associazione degli account vicendevole tramite le funzionalità del centro di gestione account, funzione a cui è possibile accedere sia da smartphone che da PC in comodità semplicemente dalle impostazioni di Facebook.

In ogni caso, dalle impostazioni del social network è semplicemente necessario fare clic su “centro di gestione account”: dal pannello di controllo del centro gestione è necessario andare su Dettagli Personali prima e poi su “Proprietà e controllo dell’account”: da qui sarà possibile selezionare l’account incriminato e scegliere se eliminarlo o meno.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *